L’Associazione Sportiva Mediterranea Nuoto nasce grazie ad alcuni operatori e genitori di ragazzi diversamente abili e giovani atleti, nell’ ottobre del 1998, gestendo e promuovendo molteplici discipline del nuoto presso la Piscina Comunale di Grottaglie.
L’Associazione è senza fine di lucro, svolge ed organizza attività didattiche per l’insegnamento, l’aggiornamento e il perfezionamento delle attività sportive ed in particolare delle discipline del nuoto, della pallanuoto, del nuoto sincronizzato, del salvamento, della ginnastica in acqua per anziani, della riabilitazione in acqua, dell’acquabike e del fitness con le finalità e con l’osservanza delle norme e delle direttive del C.I.O. e del C.O.N.I. delle federazioni Sportive nazionali ed internazionali e degli Enti di promozione sportiva di appartenenza.
Spinta dalla necessità di ampliare le modalità organizzative e di promozione del nuoto l’ Associazione viene trasformata in Società Sportiva Dilettantistica a.r.l. il 22.05.2012 consentendo così alla stessa di assumere in proprio la gestione della Piscina Comunale di Grottaglie curandone la riqualificazione e messa a norma dell’intero complesso natatorio (Piscina Coperta e Scoperta) secondo le più moderne esigenze sportive del settore natatorio, promuovendo e pubblicizzando la sua attività e la sua immagine, sostenere sul piano economico altre Associazioni Sportive, promuovere le attività agonistiche e socio-riabilitative in sinergia con l’ Amministrazioni Comunali e le Aziende Sanitarie Locali, rispondendo appieno ai bisogni complessi di recupero e di integrazione sociale di un utenza gravata da severe disabilità, di organizzare Campus estivi ed attività di ludoteca, di partecipare attivamente nella progettazione e nella co-progettazione dei piani sociali di zona.
La Società Sportiva Mediterranea Nuoto, affiliata alla Federazione Italiana Nuoto, dotata di Licenza di Scuola Nuoto Federale, svolge la sua attività in linea con i programmi didattici della F.I.N. avvalendosi di personale qualificato e di comprovata esperienza: